[gl-como] Bootare iso da usb

Luca Tettamanti kronos.it@gmail.com
Dom 1 Nov 2009 02:22:04 CET

2009/10/31 Jio <jiojio74@gmail.com>:
> Sto cercando un modo per fare boot da usb di ISO varie (debian, fedora
> e roba varia a seconda delle necessità) qualcuno può indirizzarmi?

Non è possibile avviare direttamente l'immagine ISO; una chiavetta USB
boot-abile è però più facile da fare di un CD ;-)
Il contenuto dell'immagine iso deve essere copiato sulla chiavetta,
basta mettere grub sulla device USB (il BIOS emula l'accesso a un HD).
L'immagine ISO probabilmente usa syslinux per avviare linux, ma non
dovresti avere problemi con grub visto che solitamente ci sono solo 3
file significativi: il kernel, l'initrd ed il rootfs (compresso).
L'unico problema che mi viene in mente è la mancata inclusione dei
driver USB nell'initrd... non servono per il boot da CD e potrebbero
essere presenti solo nel rootfs; in questo caso devi per forza
ricreare l'initrd con i driver giusti.