[gl-como] hp2140: suse che bellaaaaaa

Raffaele Recalcati lamiaposta71@gmail.com
Mar 10 Nov 2009 14:39:08 CET

Ieri ho preso all'Iper di Grandate il mini netbook HP2140.
N270
1GB ram
160GB

Dopo aver caricato la batteria, lo accendo.
Parte la Suse Enterprise 10.
Con stupore mi sembra che funzioni.
L'interfaccia grafica è comunque molto fastidiosa, oltretutto su un 10''.
Vado internet e faccio qualcosina..
Quindi stacco il cavo ethernet e provo la wireless.
E non va.
Allora cerco in internet, sembra che vada solo con WEP, o non so cos'altro.
Faccio tutte le prove e non riesco.
Allora, smetto di essere l'utente desktop e mi addentro con la cmdline.
Il kernel, udite udite, è un 2.6.16.
Mi cadono i ....
Cerco di fare yast update e non parte.
Trovo dopo un po' di scleri una sorta di registrazione del pc.
A quel punto faccio yast update, che dura almeno 3 ore (sono andato a
letto ad un certo punto)
Ebbene, il kernel resta  2.6.16.

Stamattina ho installato ubuntu remix 9.10 da chiavetta usb.
kernel 2.6.31-14-generic.
Parte tutto.
Ho dovuto mettere i driver proprietari della wireless.
Funzionano.
Ora posso mandare un comunicato ad HP dicendo che si devono
vergognare, visto che poi gli utenti desktop si fanno l'idea che linux
è solo per super-esperti.

--
www.opensurf.it