[gl-como] BACH SCRIPT - Un help veloce veloce!!

Carlo Filippetto carlo.target@tiscali.it
Ven 2 Ott 2009 16:14:15 CEST

Non sono un grande conoscitore di bash e mi sono trovato davanti un piccolo
problemino:

devo ottenere la data di qualche giorno indietro, quindi il comando che uso
è:

echo $(date +20%y%m%d --date='1 days ago')

e funziona, quello che vorrei è poter passare un parametro a questa formula
al posto del valore numerico, per tornare indietro di 2, 3, 4 ecc.. giorni

ho provato con la chiamata:
$./test_data.sh 2

e nel file
---
echo $(date +20%y%m%d --date='$1 days ago')
---

ma ottengo:
$ ./test_data.sh 2
date: extra operand `days'
Usare `date --help' per ulteriori informazioni.

se faccio stampare il numero in precedenza ovviamente me lo stampa..
ho provato anche a mettere il tutto in una variabile, stamparla ed avere i
valori corretti, ma come la metto nella funzione $(data date +20%y%m%d
$temp)
mi restituisce il medesimo errore

perchè?
come lo correggo?