[gl-como] archivio

Mar 6 Ott 2009 20:15:48 CEST

2009/10/6 elio bonometti <eliobonometti@gmail.com>:
> volendo archiviare le foto digitali all'esterno del disco fisso, è meglio
> optare per una chiavetta usb da 16 gb o disco esterno sempre collegato alla
> usb?

dipende: un disco esterno a parita` di prezzo offre sicuramente molto
piu` spazio

per quello che riguarda la resistenza, le chiavette usb in teoria sono
indistruttibili, capita che sopravvivano anche a lavaggi in lavatrice,
ma ogni tanto muoiono di una morte atroce; gli hd probabilmente vanno
trattati con un po' piu` di gentilezza, ma bene o male ci si puo`
aspettare che muoiano di una lenta agonia come un hd interno

non so se si e` capito dal discorso, se le foto non occupano tanto
spazio io consiglio di usare sia una chiavetta che un hd, e fare anche
una copia su dvd da lasciare a persone di fiducia che vivano ad almeno
una 30ina di km da dove si tengono gli altri supporti :)

non so se come copia attiva (contrariamente alla copia d'archivio)
convenga tenere la chiavetta o l'hd, pero`

se invece le foto cominciano ad occupare tanto spazio (varie decine di
GB) credo che valga la pena di passare a due hd + dvd, e se lo spazio
cresce (centinaia di GB) passare a tre HD

le tre copie comunque sono fondamentali

> la velocità di trasferimento dati è identica?

credo che il collo di bottiglia sia l'usb, ma non ci giurerei

--
Elena ``of Valhalla''

homepage: http://www.trueelena.org
email: elena.valhalla@gmail.com