[gl-como] potenzialità serverino web piccolo piccol

Diego Roversi diegor@tiscali.it
Gio 10 Set 2009 16:07:43 CEST

Federico Zappa wrote:
> Qualche tempo fa qualcuno aveva linkato una pagina in cui si mostrava
> un serverino web piccolo piccolo (sembra una grossa presa della
> corrente , e aveva come unica interfaccia una presa di rete ).
>
> mi potete rinfrescare la memoria.... ;)

Immagino sia lo sheeva. Io ne ho gia' comprato uno e ne sono entusiasta.

> Dove lo posso trovare e quanto costa?

Gli indirizzi te li hanno gia' dati, comunque sono 99$ piu' spese di
spedizione, piu' l'iva che e' a tuo carico e la paghi direttamente al
corriere che te lo consegna. Questo se lo compri dagli Usa. Se non
ricordo male il mio alla fine l'ho pagato 110 euro.
> Che potenza ha? , mi sta venendo la pazza idea di amministrami il mio
> sito con quel coso direttamente da casina.

La potenza e' notevole per essere un coso piccolo che consuma tra i 5 e
i 10W.
Secondo qualche benchmark la cpu e' equivalente ha un pentium III a
900Mhz, che non e' malvagio.
> 	specifiche del sito
> 	- circa 1000 accessi al mese,
> 	- 2 / 3 giga di spazio hosting
> 	- banda non la so
> 	- necessita di php mysql
> 	- gestione di una decina di caselle email
>
> che dite si può fare? sono pazzo?

Come potenza di cpu non c'e' problema. Ha anche 512M di ram che non
fanno mai male. Quello che mi lascia perplesso e' l'adsl che ha lo
svantaggio di essere assimetrico. Vuol dire che normalmente in uscita
hai circa 25-50Kbyte/s (a seconda del tipo di adsl), contro i
400-800Kbyte/s che puoi avere in ingresso.

Per leggere la posta va bene, purche' non ti capitino allegati pesanti
... :-)

Per la cronaca e' sufficientemente potente per compilarci kernel e
software vario direttamente sopra in tempi ragionevoli, senza dover
cross-compilare, che per i neofiti potrebbe essere un vantaggio.

Dimenticavo io sto usando linux su un HD esterno, attaccato via usb. La
banda teorica e' di circa 30M/s:

rudra:/home/diego# hdparm -tT /dev/sda

/dev/sda:
 Timing cached reads:   376 MB in  2.00 seconds = 187.70 MB/sec
 Timing buffered disk reads:   84 MB in  3.04 seconds =  27.63 MB/sec

Direi che la cosa e' fattibile.

Ciao,
  Diego.