[gl-como] OT consiglio per sviluppo gestionale

Gianluca Montecchi gian@grys.it
Ven 11 Set 2009 23:18:54 CEST

On Friday 11 September 2009 11:22:12 Pietro "m0nt0" Montorfano wrote:
> Secondo me python va bene quanto java, ma se vuoi fare una cosa che vada
> dappertutto perchè non fare una cosa in php?

Perche' per un gestionale non e' una scelta molto "ergonomica"
Dove lavoravo prima, sviluppavo su un gestionale (grosso) scritto in php, con
un motore in python e scambio dati via chiamate rpc.

Mentre il backend andava benissimo, il frontend in php era scomodo da usare
perche' a mio avviso le form (e le loro variazioni piu' o meno furbe) non sono
pensate per inserire grandi moli di dati. Questo ci ha obbligato a trovare
soluzioni fantasiose per ovviare a questo problema e non siamo mai arrivati ad
una soluzione corretta e semplice (da usare), solo il meno peggio per fare
contenti i clienti. Lo stesso frontend scritto come applicazione normale
sarebbe stato molto piu' veloce e fruibile.

Ovviamente anche in php puoi fare qualcosa del genere, ma devi cominciare ad
andare su ajax e javascript, il che porta a problemi di prestazioni lato
client.

> PRO:
> 	installi solo su un server
> 	per usarlo basta un browser

Vero.

> 	se fai css decenti lo usi anche con cell
Un gestionale _non_ si usa con il cellulare.

> CONS:
> 	magari non puoi fare effetti fighissimi
Non solo gli effetti, ma non puoi fare neppure cose utili ad un gestionale
senza fare salti mortali.

> A parte quello puoi usare python con ambiente di sviluppo tipo eclipse +
> pydev. Pyqt non le conosco, ho usato le wxWindows o WxGTK che quando
> capisci come si gira la documentazione sono molto semplici e soprattutto
> sono portabilissime (anche qt suppongo, ma a me stanno sulle bolle).

Se usi Qt c'e' anche qt-designer che semplifica molto il disegno delle
finestre/dialoghi etc.

bye
Gianluca