[gl-como] 802.11n per il pinguino?

Nicola Viganò ben.vighy@gmail.com
Mer 16 Set 2009 13:09:11 CEST

Jio ha scritto:
> Vista la recente ratifica dello standard, visto che il mio router wifi
> sta tirando le cuoia dopo 5 anni di onorato servizio, mi chiedevo a
> che punto è il supporto sulle mie Fedora e non.
> Non penso di cambiare il tutto subito, magari aspetto novembre,
> intanto chiedo lumi, consigli e suggerimenti su hardware supportato
> (router wifi + schede e chiavette per i client).
In teoria il supporto c'è, e già da un po'.

In pratica io però ti posso parlare di dispositivi ancora draft n
versione primitiva di 2 anni fa (sia il router: un D-link DIR-635 senza
modem adsl, ma solo con collegamento ethernet alla wan, che il
dispositivo del portatile: un Intel 4965 AGN.) e le velocità sono di
gran lunga inferiori a quanto ci si aspetterebbe. In pratica ho un
packet loss altissimo e vado a 2.5 / 3 MByte/s. (anche con link quality
del 99/100)

Questo però non dipende da linux: su windows è anche peggio, nonostante
le velocità nominali siano anche un attimo più alte.

quindi ricapitolando: se prendi una intel (per schede o chiavette) il
supporto è eccellente, grazie al driver iwlwifi nel kernel. (di più non
ti so dire su chiavette/schede )
Per quanto riguarda invece i router, nonostante il mio sia un po'
particolare, l'ho pagato poco e mi trovo bene. La mia esperienza coi
D-Link è positiva.

Spero che con le nuove revisioni dell' n sia cambiato qualcosa, o che
semplicemente il mio packet loss sia dovuto all'HW che non si ama :)