[gl-como] SNMP

Carlo Filippetto carlo.target@tiscali.it
Mar 29 Set 2009 11:01:22 CEST

Ciao,
vorrei riuscire tramite SNMP a ricevere le informazione delle schede di rete
dei miei server per monitorarle e gestirne gli allarmi, ma sto facendo molta
fatica a trovare la query specifica. Ad oggi sono riuscito solo a trovare
informazione per usare il tool MRTG, utile per prendere i dati e
trasformarli in grafici, tool che gira in locale sulla macchina, ma non è
quello che mi serve.

Sto valutatando anche tool come Nagios, che mi permetterebbero di monitorare
anche le altre risorse dei server..

Domande:
conoscete la query SNMP per avere le informazioni sullo stato della rete?
Per chi ha usato prodotti come Nagios, saprebbe darmi qualche pro e contro o
consigliarmi prodotti simile?

Grazie

----
Carlo Filippetto