[gl-como] SNMP

Carlo Filippetto carlo.target@tiscali.it
Mar 29 Set 2009 11:01:22 CEST

Ciao,
vorrei riuscire tramite SNMP a ricevere le informazione delle schede di rete
dei miei server per monitorarle e gestirne gli allarmi, ma sto facendo molta
fatica a trovare la query specifica. Ad oggi sono riuscito solo a trovare
informazione per usare il tool MRTG, utile per prendere i dati e
trasformarli in grafici, tool che gira in locale sulla macchina, ma non
quello che mi serve.

Sto valutatando anche tool come Nagios, che mi permetterebbero di monitorare
anche le altre risorse dei server..

Domande:
conoscete la query SNMP per avere le informazioni sullo stato della rete?
Per chi ha usato prodotti come Nagios, saprebbe darmi qualche pro e contro o
consigliarmi prodotti simile?

Grazie

----
Carlo Filippetto