[gl-como] lavagne interattive basate su wiimote per la scuola al linux day

Dark Flash darkflash@dark-mirror.eu
Dom 4 Apr 2010 23:47:56 CEST

On 04/04/10 21:10, ~redShadow~ wrote:

> È ciò che attendo con ansia di sapere anch'io.. L'ideale sarebbe avere
> direttamente il telecomando del wii come imput device di X (stile
> puntatore del mouse, joystick, touchscreen o roba simile) in modo da
> poterlo usare con N applicazioni (in primis inkscape, che dovrebbe (mai
> testato quindi non so se funziona sul serio) avere anche il supporto per
> lavagna condivisa su XMPP alias Jabber..) e questo diventa utile non
> solo per la scuola..

Concordo.
Per la scuola sarebbe interessante puntare sia su programmi tipo
inkscape (o anche su qualcosa di più semplicistico con meno funzioni e
più leggero) per utilizzare la lavagna interattiva come una lavagna
"tradizionale" in cui scrivi col gessetto, sia su programmi tipo impress
per fare presentazioni in classe o anche su lettori di PDF o su vari
visualizzatori di immagine... Ah date un'occhiata alle applicazioni di
KDE come Kig per la geometria che per la scuola ci starebbero proprio bene!

Per il computer su cui girerà linux con le applicazioni necessarie per
il progetto come ci regoliamo? Io pensavo a qualcosa che non deve essere
ingombrante, che sia facile da trasportare e che consumi il minimo (sarà
possibile utilizzare architettura arm? :D ). Voi che ne pensate?