[gl-como] dialog e derivati [was: Re: matrimonio]

Gio 8 Apr 2010 11:47:42 CEST

On 4/8/10, Francesco Angelo Brisa <francesco@brisa.homelinux.net> wrote:
> io rilancio con "dialog o Xdialog", ma forse è un ononimo di zenith :-)

in principio era dialog: programma per dare un'interfaccia semigrafica
agli script di bash, con finestre e pulsanti, usando solo
l'interfaccia testuale; viene usato di sicuro dall'installer di
slackware, forse anche da quello di debian (e se non usa dialog
perche' non e` fatto con degli script in bash usa le stesse librerie)

ad esempio (se ce l'avete installato), aprite un terminale e lanciate

dialog --infobox 'Questo è un esempio di schermata di dialog: crea
delle finestre con i caratteri ascii in cui si possono visualizzare
messaggi, oppure far fare delle scelte' 6 60

(attenzione a far stare tutto su una sola riga)

tutto questo e` ottimo quando l'interfaccia grafica non c'e`, o
perche' si sta installando, o perche' si e` su un server, ma quando
ben si ha un server X ci son volte in cui lo si vorrebbe usare

a questo punto entrano xdialog e tutti gli altri: programmi con una
sintassi simile a quella di dialog, con i quali si possono far
apparire gli stessi messaggi e le stesse scelte, usando finestre
create con le stesse librerie grafiche usate da tutti gli altri
programmi

in particolare xdialog usa le xlib e kdialog usa le qt per integrarsi
bene in kde; in gtk, e quindi per gnome e xfce, c'e` zenity, che pero`
usa una sintassi abbastanza diversa, anche se dicono offra piu`
possibilita`

ad esempio, sempre dalla riga di comando di prima potete lanciare

zenity --info --text="Ciao, io sono zenity"

per ammirare le meraviglie della tecnologia moderna :D

--
Elena ``of Valhalla''

homepage: http://www.trueelena.org
email: elena.valhalla@gmail.com