[gl-como] Archlinux ruleZ - Censimento

Fabio Comuni fabrix.xm@gmail.com
Dom 11 Apr 2010 12:41:51 CEST

Il giorno sab, 10/04/2010 alle 16.47 +0000, Dark Flash ha scritto:

> Con gentoo hai portage che offre una gestione dei pacchetti molto più
> avanzata di quella di pacman di arch linux. Infatti con portage puoi
> sceglierti che versione di che programma installare, personalizzare i
> parametri di compilazione con le varie flags ed ottenere quindi un
> sistema superpersonalizzato ed ottimizzato per il tuo hardware.

vero è
anche se io di base faccio molta fatica a paragonare gentoo con
qualsiasi altra distro... è come comparare il playmobil al meccano...

uno dei "problemi" di arch è che non c'è una maniera standard di
installare una versione precedente di un pacchetto, se non ne hai una
copia.. io con la mia scheda video ho avuto problemi con un
aggiornamento di Xorg, fortuna che avevo i vecchi pacchetti nella cache,
e ho reinstallato quelli...

Arch ha anche AUR, un repo di pacchetti "sorgente" non ufficiali da
installare in maniera molto veloce (e creabili in maniera altrettanto
veloce). Se poi si usa yaourt, che da un'interfaccia stile pacman anche
a aur, è una goduria

C'è anche ABS, il repo di tutti i pacchetti sorgente ufficiali.. se
proprio vuoi, puoi ricompilarteli.. utile per aggiungere magari un flag
configure di cui si sente la mancanza...