[gl-como] Scsi vs sas

De Prisco Davide deprisco.davide@gmail.com
Ven 16 Apr 2010 10:32:22 CEST

Domanda domandosa, alcuni venditori ( e con questo ho detto tutto)
stanno cercando di spacciarmi dei server scsi come la soluzione migliore
per la ditta dove worko, io appena ho sentito ste cose ho avuto un lieve
sussulto. Le macchine che ci stanno proponendo sono usate e anche su
questo ho un po' di perplessità. Mi han detto che a livello di velocità
ancora non li batte nessuno e alla mia obbiezione sui sas mi ha risposto
che van bene solo per grossi volumi ma basse prestazioni..... io subito
mi sono wikipediato (http://it.wikipedia.org/wiki/Serial_Attached_SCSI)
e devo dire che la mia convinzione non è cambiata. Scsi da 640
effettivamente raggiunge i 640 MiB/s ok ma come trasferimento massimo e
da suddividere fra i vari dischi attaccati mentre il sas può usare tutta
la banda per ogni dispositivo. Mi sbaglio forse? Chiedo a chi in mailing
ne sa più di me, e qui la lista è mooolto lunga....

Davide