[gl-como] info truecrypt e hd esterno

Diego Roversi diegor@tiscali.it
Ven 27 Ago 2010 22:37:23 CEST

Ciao,

  credo che ci sia un po' di confusione su ntfs-3g...

On Wed, August 25, 2010 5:46 pm, ZeRo CoOl wrote:

> No, MAC OS X riesce a leggere da ntfs e ntfs-3g ma NON scrive su quel fs,
> quindi se devi condividerlo con MAC (e non in rete ma via
> USB/firewire/SATA) l'unico fs suportato da tutti è proprio (purtroppo)
> FAT.

Giusto per evitare incomprensioni, ntfs-3g e' il nome di un software, non
di un filesystem.

http://www.tuxera.com/community/ntfs-3g-download/

Il filesystem e' sempre ntfs. Per la cronaca dal url qui sopra si deduce
che installando ntfs-3g si possa leggere e scrivere su partizioni ntfs
anche su Mac OS X. Non avendo un mac non ho idea di quanto funzioni bene,
ma se sono gli stessi che hanno scritto la versione per linux, suppongo
che funzioni bene.

Probabilmente esistono anche software che permettono di leggere partizioni
ext2/3 sotto Mac OS X, (di sicuro ci sono per windows), ma per evitare
magagne credo che il vecchio FAT sia la soluzione piu' semplice in
assoluto.

Saluti
diegor at tiscali.it