[gl-como] Drupal-Joomla-Wordpress

Luca Tettamanti kronos.it@gmail.com
Ven 5 Feb 2010 18:36:01 CET

2010/2/5 ADB <albeluci@gmail.com>:
> Devo realizzare un sito web e siccome le mie conoscenze in merito si fermano
> ad HTML, volevo partendo da zero, imparare ad usare un buon CMS.
> Il mercato Open mi/ci offre questi tre fichissimi strumenti.
>
> 1-Devo partire ad apprendere da zero, quale di questi mi consigliereste?

Mi sono trovato ad installarli entrambi (ma non ad usarli) e devo dire
che WP mi ha fatto veramente girare le balle... i plugin e i temi non
sono facilmente separabili dal core, in più per fare funzionare alcuni
di questi è necessario fare in modo che il web server possa scrivere
nella directory principale "wp-contents" (vuole addirittura modificare
.htaccess!)
Drupal da questo punto di vista è molto più flessibile, permette di
avere un core (shared) in sola lettura, una dir scrivibile
(scratchpad) e una directory (o N directory, per installazioni
multiple) con i plugin (in cui può e.g. scrivere l'utente ma non il
web server).
L'installazione è comunque banale per entrambi; non so dirti come sia
l'uso (io configuro e installo :P)