[gl-como] R: Re: domande veloci su karmic

pirla the.pirla@gdit.it
Gio 25 Feb 2010 19:27:02 CET

Il giorno gio, 25/02/2010 alle 18.35 +0100, davide perlatti ha scritto:
> Ti ringrazio per la risposta, comunque per me la tua spiegazione è arabo!

Non importa... molto spesso in Linux ci sono diversi modi per fare la
stessa cosa, come anche nella vita.
Non sempre quello che scegliamo è il modo più conveniente o più
economico, ma a patto che il risultato sia lo stesso, possiamo in
qualche caso sorvolare.

Filosoficamente invece, la soluzione migliore dovrebbe sempre essere
cercata, perché agendo al contrario siamo arrivati al punto in cui 10
anni fa per scrivere un curriculum con word bastava un pentium 3 e ora
per scrivere lo stesso curriculum con il nuovissimo word fiammante, a
momenti non basta un dual core.

in pratica... quello che tu fai è questo:
1. imposto una variabile di ambiente
2. eseguo un comando con privilegi di root che è un editor di testo
3. mando dei comandi per fare in modo che qualcosa venga scritto in un
file

ora, molto più semplicemente potresti passare al punto 3 direttamente
scrivendo quello che serve nel file, senza aprire l'esitor di testo.

il comando in questione sarebbe
# echo quello che serve > nomefile