[gl-como] Organizzare un corso base su utilizzo pc

ADB albeluci@gmail.com
Ven 26 Feb 2010 12:18:28 CET

Ok, ti mando quello che ho fatto....lo trovi qui di seguito, sperando che
possa servire a qualcun'altro. :-)

Calendario del corso

Sessione 1 - Informatica di base

Allineamento terminologico e ambientamento.
Definizione di hardware, software, periferica, programma per computer e dei
principali termini di uso informatico.
Principali unità di misura esistenti in informatica.
Differenza tra dati e programmi.
Differenze tra Text editor, database, desktop publishing.
Programmi per computer - sequenza logica di istruzioni
Tipologia di prodotti programma esistenti (Microsoft Word , Excel, .note
sulla computer grafica, etc).
Bit,Byte, sistema binario, sistema esadecimale.
Tabelle ASCII e loro conversione.

Sessione 2 - Cenni sull'hardware dei Personal Computer

Il funzionamento di un computer: struttura di base, schemi funzionali.
Le principali componenti dei computer: unità centrale, monitor, tastiera
mouse.
Clock della CPU - Velocita'di un computer- Evoluzione delle CPU
8-16-32-64-128 bit
CPU, BUS dati, slot di espansione, interfacce.
Dispositivi I/O (porte seriali, porte parallele, schede grafiche, schede
audio, schede modem/FAX, schede di rete, controller).
Memoria RAM, hard disk, floppy disk, CD-ROM, nastri magnetici, monitor.
I campi di applicazione delle periferiche.
Scanner, digitalizzatori audio, digitalizzatori video.
Stampanti (diverse tecnologie di stampa, aghi, LASER, getto di inchiostro).

Plotter (diverse tecnologie di stampa, termici, LASER, getto di inchiostro,
elettrostatici, a penna).
Tavolette grafiche, mouse, tastiere, monitor.

Sessione 3 - Il DOS

Definizione di Sistema Operativo
Quando è nato
Le varie revisioni del dos nel corso degli anni
Panoramica sui vari comandi e funzioni del DOS
Concetto di Directory e struttura ad albero a vari livelli
Come creare, rinominare, cancellare e spostarsi tra directory.
Come creare, rinominare, cancellare, spostare, copiare uno o più file
Concetto di formattazione, partizione all'interno di un disco
Come editare un file, modificarlo e salvarlo e rinominarlo
Tipologie di files, Files autoeseguibili,Files di sistema
Concetto di boot
Programmi di controllo fsck
Uso della wildcard *
Scorciatoie e trucchi
Come copiare da disco fisso a fdd o chiavetta usb e viceversa
Come copiare da disco fisso a disco fisso e da dischetto a dischetto
Come effettuare copie di Backup del sistema
Come ripristinare il sistema
I primi programmi con interfaccia grafica a finestre
Linux - Gnome

Sessione 4 - Windows  95-98

Corretta configurazione di tutte le periferiche connesse al sistema
La nuova interfaccia utente - Gnome e menu di sistema -
Il comando Trova-  Il comando Esegui- Apri con  Riproduzione automatica di
CD- Installazione guidata Nuovo hardware-  Stampa
Nuovi programmi ed accessori.
Spostamento delle finestre-  Scorrimento- Chiusura delle finestre-
Passaggio tra finestre.
Trovare velocemente un file o una cartella.
Salvare il proprio lavoro.
Copiare e spostare.
Utilizzare la tecnica di trascinamento della selezione.
Avviare un programma.
Passare da un programma in esecuzione all'altro.
Installare un'applicazione
Rimuovere un'applicazione dal computer.
Arrestare il sistema.
Aprire un documento utilizzato recentemente.
Copiare, spostare, eliminare, un file o una cartella.
Creare collegamenti - Recuperare file oppure collegamenti eliminati.
Copiare un file su un disco floppy o Chiavetta USB
Creare una nuova cartella, Rinominare un file o una cartella.
Installare una nuova stampante.
Stampare un documento, Visualizzare i documenti in coda di stampa.
Modificare le impostazioni della stampante.
Proteggere lo schermo impostando uno screen saver.
Modificare la data e ora del computer.
Svuotare il Cestino.

Sessione 5 - applicativi
Accenni sull'uso degli allplicativi: OpenOffice, Gimp base, Firefox,
Thunderbird, Skype, Scribus
Risoluzione di problemi di stampa.
Salvataggio e copia dati su altri supporti.

Ciao

albertux