[gl-como] R: Re: R: Re: hard disk esterno - dual boot

ginoginoli@tiscali.it ginoginoli@tiscali.it
Mar 5 Gen 2010 16:34:12 CET

Vorrei seguire il tuo consiglio (Kronos) per l'installzione dei dischi, ma ho bisogno di chiarimenti (sono molto inesperto), ovvero:
- cos'è grub? un programma?
- in questa maniera posso evitare di disinstallare ubuntu?
- dove trovo il manuale a cui fai riferimento?

GRazie

----Messaggio originale----
Da: kronos.it@gmail.com
Data: 05/01/2010 13.56
A: "ginoginoli@tiscali.it"<ginoginoli@tiscali.it>, "Gruppo Linux Como"<gl-como@lists.linux.it>
Ogg: Re: [gl-como] R: Re: hard disk esterno - dual boot

2010/1/5 ginoginoli@tiscali.it <ginoginoli@tiscali.it>:
> Grazie delle risposte....
> E' dunque possibile installare ubuntu indifferentemente su un hard disk
> esterno con collegamento USB o collegamento e-sata?

Sì.

> E' possibile utilizzare il comendo da ubuntu "creazione dsico USB"?

Non ho familiarità con ubuntu...

> Un'altra domanda....
> Attualmente ho sul mio pc 3 dischi interni: 10, 80 e 320 Gb.
> Ho installato solo ubuntu 9.10 sul disco principale da 320 e sono molto
> contento. Ora ho pero' necessità di installare anche Windows XP.
> Posso farlo sul disco da 80 liberamente o devo prima disinstallare ubuntu e
> poi installare windows e poi ancora reinstallare ubuntu?

Puoi installarlo senza problemi ma:
- IIRC winxp deve essere installato sul disco di boot, quindi se il
disco di boot è quello da 320 probabilmente win non vorrà installarsi
sull'altro
- tutte le versioni di win cancellano il boot loader esistente con il
proprio (che chiaramente non può avviare linux); una volta finita
l'installazione ti tocca avviare con una live per rimettere a posto
grub

Visto che hai più dischi potresti fare così:

- settare il disco da 320 come quello di boot ed installare grub su
questo (se già non è così)
- settare il disco da 80 come quello di boot
- installare win
- rimettere il disco da 320 come primario, avviare linux
- mettere grub anche sul disco da 80, configurato per avviare anche win
- rimettere il disco da 80 come disco di boot

In teoria dovrebbe essere possibile saltare l'ultimo passo ed avviare
win dall'hd secondario rimappando la numerazione dei disco (la
direttiva map di grub - vedi il manuale).

> Esiste qualche manuale con la procedura da seguire per fare tutto questo?
> E' possibile  installare un'altra distro di linux sul disco da 10 Gb e
> quindi evitare di fare partizioni?

Sì, in linea di massima linux lo installi dove ti pare ;-)

Rubriche e Agende 2010. Tutte con la copertina personalizzabile con le tue foto.