[gl-como] R: Re: hard disk esterno - dual boot

Jio jiojio74@gmail.com
Mer 6 Gen 2010 09:35:45 CET

2010/1/6 Davide  De Prisco <ddepri@tin.it>:
> Non preoccuparti, nessuna domanda č inutile, se vuoi conoscere pių in
> dettaglio l'argomento linux ti consiglio di dare una lettura ad alcune
> pagine di questo sito: http://www.pluto.it/ildp č da posti cosė che č
> bene cominciare per schiarirsi le idee, poi siam sempre disponibili per
> le pių svariate richieste ma prima di partire in quarta e far danni la
> cosa migliore č documentarsi, ti aspettiamo alle riunioni allora cosė ci
> facciamo una bella chiacchierata e se porti il pc ( se č un fisso anche
> il monitor, tastiera e mouse) ci diamo un' occhiata assieme.

> [...]

Ritornando on topic ecco i miei 2 cent:
Siccome vuole installare un'altra distribuzione, ha un terzo disco a
disposizione ed in genere il processo di installazione di una
distribuzione si accorge di windows e (spero perchč non ho mai
provato) anche di altre installazioni, il mio consiglio č:
settare il bios in modo da bootare dall'80GB
installare winzozz sull'80GB
settare il bios in modo da bootare dal 10GB
installare l'altra distribuzione sul disco da 10GB e lasciare che sia
questa ad accorgersi degli altri SO e mettere a posto grub.

Nel caso qualcosa andasse male, basterebbe cambiare l'ordine di boot
del bios per tornare a win od ubuntu e procedere alle eventuali
correzzioni.