[gl-como] R: ...joomla e root

Davide ddepri@tin.it
Mer 13 Gen 2010 09:05:11 CET

>Ciao a tutti come state?
>Lo so che è una domanda da pollo, ma vorrei
installare joomla in locale
>in modo da poter provare le varie
funzionalità e i vari moduli prima di
>fare le modifiche definitive
sul sito online (non internet in casa). Ho
>scaricato tutto cio' che
serve, installato i poacchetti etc. etc.
>Dovrei copiare i file nella
directory /var/www ma non avendo i permessi
>mi viene impedito di
farlo. Tutti i file sono sul desktop in una
>cartella chiamata joomla
e dovrei spostarli in /var/www/joomla (creando
>la cartella. Come
posson fare (da terminale o con interfaccia grafica.
>Lo so che è una
domanda stupida ma ho appena iniziato con Linux.

E' giusto che tu non
abbia i permessi per scrivere su /var/www perché non è una tua dir ma
di apache, solitamente quando si fanno installazioni su cartelle dove
non si hanno i permessi si usa il comando sudo per ottenere i privilegi
per farlo. Nella guida che hai usato per effettuare l'installazione non
era scritto che i comandi dovevano essere eseguiti da root?

Davide