[gl-como] Newbe - ubuntu e firewall

pirla the.pirla@gdit.it
Sab 23 Gen 2010 12:56:40 CET

Ciao a tutti,

ho un problema stupidissimo e non ho voglia di cercare su google, visto
che finora ho trovato solo soluzioni che non servono.

Descrizione del problema
 PC con Ubuntu

Howto fix the problem :-)

A parte gli scherzi, devo implementare una regola di firewalling molto
semplice.
Ho il file che viene generato (in fedora naturalmente) da iptables-save

faccio iptables-restore e tutto funziona
Al reboot non viene ricaricato il firewall

Ok, allora come prima cosa faccio sudo su -
e poi

# chkconfig iptables on
ma il comando non esiste
Allora vado in /etc/init.d e cerco iptables
non esiste
non c'è niente che abia a che fare con un firewall in modo da farlo
partire.

Quindi le domande sono:
Come fa ubuntu a far caricare le regole del firewall al boot?
Dove metto il filetto con le regole?

Grazie a tutti e ciao...
e non ditemi di cambiare distro, perché già avevano fedora e funzionava
benissimo, e poi hanno messo ubuntu perché "è più conosciuta dalle
nostre parti, tutti la usano" :-D :-D

        Pirla

Per rispondere in E-mail the (punto) pirla (chiocciola) gdit.it
*** un bacio ai pupi ***

---> Linux user since yesterday <---
--->     Linux User #389536     <---