[gl-como] Newbe - ubuntu e firewall

Riccardo (SCASI) r.penco@scasinet.com
Mar 26 Gen 2010 08:58:13 CET

pirla ha scritto:

> Beh... con Fedora o centos non c'è bisogno di inventare la ruota :-)
>
> basta che scrivi /etc/init.d/iptables e ottieni quello che ti serve
> giusto per la cronaca... anche per tutti gli altri
>
> /etc/init.d/iptables start
> 	Avvia il firewall (carica le regole)
> /etc/init.d/iptables stop
> 	Ferma il firewall (praticamente svuota le chain)
> /etc/init.d/iptables restart
> 	Ferma e avvia il firewall
> /etc/init.d/iptables condrestart
> 	non ho capito bene ma fa il restart in una condizione
> /etc/init.d/iptables status
> 	dice in che stato è il firewall
> [...]

In effetti non credo di stare 'reinventando la ruota', altrimenti avrei
scritto una mia versione di /etc/init.d/iptables :) .

E' che mi trovo meglio a editare direttamente i comandi di iptables (ho
scritto delle funzioncine per generare i comandi in base a regole che
imposto etc) piuttosto che editare il file /etc/sysconfig/iptables.
Inoltre nello stesso file, oltre ad impostare iptables, imposto anche le
diverse classi per il qos con tc (cosa che non mi risulta sia possibile
con /etc/init.d/iptables)

ciao
riki