[gl-como] Linux e schede video DVI: un consiglio

Alberto Di Berardino albeluci@gmail.com
Lun 5 Lug 2010 19:31:20 CEST

On 05/07/2010 18:04, Fabrix Xm wrote:
> Gentilissimi esperti iscritti in lista,
>
> siccome mi capita per le mani un monitor LCD con ingresso DVI, volevo
> approfittare dell'occasione per sostituire la scheda video.
>
> La domanda è: che marca mi consigliate? Qualcosa che abbia dei driver
> decenti opensource sarebbe meglio....

Qui casca l'asino...

I driver che vanno meglio per ora sono NVIDIA, però sono closed quindi
lasciamo perdere...Se non ti serve l'accelerazione puoi usare i Noveau
(che sto usando io) e non mi danno problemi , certo col treddì....mi si
calano le braghe..

Gli ATI Open sento che hanno preso un'ottima via, e vanno bene anche
loro, e anche in treddì...

Poi cisono i Matrox MGA per le schede vecchiotte che vanno bene anche
loro, ma con sto popò di monitor che ti ritrovi, (e conoscendoti)
sparerai delle risoluzioni del tipo 1920x1200 a 300 Hz....quindi nada.

Gli Intel vanno discretamente, sappiamo della politica di Intel, in
treddì non sono il massimissimo e in dudeì fanno il loro lavoro.

Consiglio: se vuoi accelerazione e max performace non puoi fare a meno
dei closed e quindi NVIDIA, se ti basta il duedì usa i noveau che sono
un po' acerbi, ma sufficienti.

Se prendi ATI che non ho provato personalmente negli ultimi 6 mesi, vai
comunque tranquillo, (OKKIO al modello) perchè sono open e perchè dietro
ci stanno sviluppatori sponsorizzati da grosse aziende, che mi sembra
abbiano riscritto il codice da zero, e in più hai un treddì più che buono.

Altro ninzaprei

Passo la palla a chi ne sa di più....mi sembra di ricordare che
Nicola Viganò abbia un bello Skill in merito...specialmente sulle ATI.

My 2 Cents...

albertix