[gl-como] Linux e schede video DVI: un consiglio

Nicola Viganò ben.vighy@gmail.com
Mer 7 Lug 2010 15:54:56 CEST

Il 05/07/2010 19:31, Alberto Di Berardino ha scritto:
> Passo la palla a chi ne sa di più....mi sembra di ricordare che
> Nicola Viganò abbia un bello Skill in merito...specialmente sulle ATI.
Siccome mi si tira in ballo :) rispostina veloce prima di andar a
studiare "fisica delle superfici".

Prima di tutto per farsi un'idea, in genere consiglio di prendere
www.phoronix.com e guardarsi tutte le recensioni/news/articoli degli
ultimi 6 mesi.
Siccome non è fattibile :) provvedo a fare un riassunto veloce:

- nVidia: nulla di nuovo sotto il sole: un buon driver closed (non
ottimo, poiché non raramente soffre di bachi grossi, come quello di 1
anno fa del 2D lentissimo) che supporta sempre le ultime versioni di
kernel e Xorg.
driver opensource, come detto da Alberto, buono per il 2D ma ancora poco
maturo e con una interfaccia poco stabile. Purtroppo è tutto in reverse
engineering e quindi non potrà mai esser una scheggia nel progresso.
Nel 3D fa schifo:
http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=nouveau_gallium3d_june10&num=1

- Intel: driver solo open quando si tratta di alcuni chip e di qualità
altalenante; il motivo risiede nel loro modello di sviluppo: ogni 3 mesi
rilasciano una nuova versione e queste nuove versioni o sono di lieve
miglioramento, oppure di completo cambiamento rispetto al passato (in 3
mesi hanno tolto userspace mode settings, XAA, e altro) che in genere
causano un calo mostruoso di prestazioni e una qualche diminuzione di
features.
Attualmente il 2D era messo male, ma con la prossima release dovrebbe
tornare normale:
http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=intel_212_2d&num=1
mentre il 3D riceve alcuni miglioramenti tipo:
http://www.phoronix.com/scan.php?page=news_item&px=ODI4MA
Infine i suoi sviluppatori non vogliono assolutamente introdurre il
supporto a Gallium3D perché a detta loro "non c'hanno sbatta" (detto in
inglese) :)

Mentre sempre intel per altri chip ha solo un driver closed (pulsbo) e
di qualità del tutto scadente.

- ATi: driver closed che migliora progressivamente ma spesso di poco
(che però finchè non supporterà i pbuffers Pietro continuerà a dire che
è una merda) e che è lento a supportare i nuovi Xorg (col kernel ci si
arrangia con delle patch).
Ma per quanto riguarda il driver open.... :D è supportato dalla stessa
AMD con documentazione sia pubblica sia, in genere, sotto temporaneo NDA
(in attesa delle IP review) con sviluppatori Red Hat, Novell (finanziate
da AMD) e della stessa AMD che lavorano per questo driver.
Di recente sono stati introdotti nel driver: la gestione dei profili
energetici sia in frequenza che in voltaggio (anche in modo dinamico),
il controllo dei sensori della temperatura, e molte migliorie legate al
3D e a Gallium. (
http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=ati_linux_dynpm&num=1
http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=ati_r300g_june2&num=1
etc.. )
Per di più, il 2D è veloce, e nella riproduzione video è meglio del
driver closed:
http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=amd_catalyst_xv&num=1
Infine parlavo di gallium: sembra che per le future ATi il supporto sarà
direttamente attraverso gallium
http://www.phoronix.com/scan.php?page=news_item&px=ODE1Mg

Se servono notizie o chiarimenti su quanto Gallium3D possa esser una
tecnologia chiave per il futuro dei driver opensource: basta chiedere! :)

Ciao

p.s. speravo di impiegare meno tempo a scrivere sta mail :)