[gl-como] progetto distro gps

Dark Flash darkflash@dark-mirror.eu
Mar 13 Lug 2010 13:00:39 CEST

On 07/12/10 23:41, ~redShadow~ wrote:
> Unica perplessitá: ma é proprio necessario creare una *DISTRO* a se
> stante? Non conviene invece creare qualcosa tipo "overlay" (non ho idea
> di cosa offra Ark per questo genere di cose)?

In effetti creare proprio una distribuzione porta via molto pių tempo e
lavoro...

> IMHO ci sono *troppe* distribuzioni in giro, che finiscono solo per
> confondere l'utente

Su questo non sono daccordo, il bello delle distro č che tu puoi
sceglierti quella che pių ti piace per le esigenze che hai. Se ti
riferisci al neoutente che passa a linux, trovo improbabile che
consideri o scelga una distro dedicata alle mappe libere.

> e soprattutto, disperdere le energie della community
> su troppi progetti alla fine troppo simili tra loro (a.k.a.
> riscrittura dell'acqua calda).

Qui invece, come dicevo prima ti do pienamente ragione.

> L'ideale IMHO sarebbe qualcosa tipo repo di pacchetti personalizzato
> (overlay) / live-cd preconfigurato allo scopo (con installer rapido),
> magari set di kernel compilati ad-hoc (aggiungendo moduli o patch utili
> per il supporto di particolari dispositivi gps ad esempio), e cose
> cosí..

Sė, possiamo puntare su un tipo di sviluppo simile.

> Per la questione DE e scelta programmi: le qt girano tranquillamente su
> gnome, come le gtk su kde. Eviterei di perdere tempo con il realizzare
> due sottodistro (stile ubuntu con le piuttosto inutili kubuntu, xubuntu,
> ecc.. ecc..): un solo DE di default (gnome?) e come programmi quelli
> "migliori", non quelli che usano determinate librerie grafiche. Tanto se
> poi uno vuole installa quello che piú preferisce.

Anche secondo me ha pių senso fare un'unica distribuzione che varie
versioni in cui cambia solo l'interfaccia grafica: č molto meno
dispersivo e ha pių senso... Mi par di dire che qui ci troviamo tutti
pių o meno daccordo.