[gl-como] Server con LV da 5Tb

Matteo Cavalleri theos@bp.lnf.it
Lun 7 Giu 2010 15:00:59 CEST

Ciao,
ho una domanda per "pirla", dato che si tratta del suo core business, ma
sicuramente potrebbe essere di interesse anche x altri...
Sto mettendo in piedi un server Samba che deve avere una share smb molto
ampia per fare da storage ad una apparecchiatura radiologica. Si tratta
di una soluzione di passaggio che dovrebbe servire a tamponare una
esigenza diversa, che verrā risolta tra qualche anno.
L'esigenza č quella di avere una unica directory condivisa, per limiti
dell'apparecchiatura che la utilizza.
La macchina in questione ha nei primi 4 slot 4 dischi da 2Tb, visti in
Raid5 da una controller PERC H700 con 512Mb di cache, per un volume
logico di circa 5,5Tb.

una volta che ottengo il logical volume enorme, quale file system
affidabile (enterprise level) mi consigli?

* btrfs: mi sembra troppo sperimentale, anche se ha di bello il fatto
che posso aggiungere altri dischi al volo (ho 12 slot:-)
* xfs: non mi ispira x doverlo usare sotto fuse
opto per xfs?

ci sono dei limiti per una share di 5tb via smb?
grazie