[gl-como] Server con LV da 5Tb

Matteo Cavalleri theos@bp.lnf.it
Ven 11 Giu 2010 16:20:33 CEST

> io ho utilizzato LVM direttamente sul device e non sulla partizione (per
> intenderci: pvcreate /dev/sda e non pvcreate /dev/sda1).
> Se proprio vuoi partizionare puoi usare gpt (ma devi utilizzare parted e
> non fdisk).

anche io ho fatto pvcreate sulla partizione (l'errore fdisk che citavo
prima era relativo ad una diversa configurazione:  tentativo di usare un
unico logical volume del raid che quindi mi costringeva a fare una
partizione da dedicare a lvm).
successivamente ho optato per 3 logical volumes raid (sdb,sdc,sdd) che
sono stati gestiti direttamente con pvcreate.
Ho comunque dovuto dividere  il volume complessivo in 3  segmenti da
1,8Tb per il limite di pvcteate, che presumo ci sia ancora in quanto
presente sulla sua documentazione:

pvcreate initializes only the first 2,147,483,647 Kilobytes (2TB - 1KB)
of disk space when the disk size exceeds this value. Disk space beyond
this point will not be used by LVM.