[gl-como] NTFS, in dual boot

Damiano Triglione triglione@interfree.it
Mer 16 Giu 2010 12:41:59 CEST

Il giorno mar, 15/06/2010 alle 12.27 +0200, Damiano Triglione ha
scritto:

>Secondo me la cosa è diversa, comunque da controllare nelle opzioni di
>mount. Il driver ntfs si rifiuta di montare partizioni ntfs con
>filesystem non chiuso correttamente (se strappi la corrente al pc o
>crasha windows) a meno di non ricevere l'opzione di "force" e SPERO che
>non sia inclusa di default.
>Quindi il pc andando in ibernazione secondo me chiude i filesystem e tu
>li dovresti poter montare/scrivere/smontare senza grossi problemi.

>Fai altre prove con dati "sacrificabili" in modo da controllare che non
>vada perso nulla.

> [...]

Ciao,
ho fatto altre prove e googlato un po': ti confermo che Win XP, quando va in ibernazione, mantiene alcuni file in sospeso. Ad esempio: ho ibernato con Thunderbird ancora attivo, e fatto accesso alla medesima partizione di Thunderbird (in scrittura) da Ubuntu Lucid. Al riavvio di XP (recupero da ibernazione) la partizione in questione dava diversi problemi, che poi ho risolto (non completamente) da un chkdsk, successivo, su di essa.
Dove si può andare a vedere (e magari modificare) l'impostazione FORCE per il mount di default adottata da Ubuntu Lucid?
Grazie in anticipo,
D.T.