[gl-como] consiglio su scheda grafica

ZeRo CoOl zer0_co0l@hotmail.it
Gio 11 Mar 2010 15:37:39 CET

> To: gl-como@lists.linux.it
> Date: Thu, 11 Mar 2010 15:21:41 +0100
> From: francesco@brisa.homelinux.net
> Subject: Re: [gl-como] consiglio su scheda grafica

> il mio cent...
>
> mi pare gli HP abbiano la nVidia, e mi trovo bene con i loro maledetti
> driver closed !

HP è ben supportata in ambiente Linux, nVIDIA io la uso da SEMPRE e l'ho sempre preferita ad ATI (motivi personali, così a pelle il logo ATI non mi è mai piaciuto, saranno questioni di colore o chissà che ma non mi è mai piaciuto).
Mi è capitato di installare Mandriva Linux su due laptop ACER che montavano ATI non ricordo più che modello e COMPIZ non ha voluto saperne di avviarsi, ne con i driver open ne con quelli proprietari (prima avevano su Ubuntu mi pare 9.04 e anche con quella distro compiz non andava) mentre con l'OS installato da fabbrica (sVista home premium) gli effetti 3D erano attivi e funzionanti, quindi la scheda video era in grado di gestirli, si trattava solo di "compatibilità" con il pinguino. Io ho un HP e mi ci trovo bene, tutte le periferiche sono state riconosciute direttamente e, con nVIDIA installata, utilizzo i driver open e compiz funziona benissimo con tutti gli effetti attivati.
Sicuramente altro brand che mi sento di consigliare è ASUS che è affidabile e compatibile al 99% con il pinguino (dico 99% perché ho notato che le loro webcam integrate, che sono Chicony se non ricordo male, danno il problema di visualizzare l'immagine capovolta e l'unico sistema che ho trovato per risolvere la questione è stato aprire e capovolgere fisicamente la webcam).
Ciao ciao.