[gl-como] consiglio su scheda grafica

Pietro "m0nt0" Montorfano monto84@gmail.com
Ven 12 Mar 2010 22:04:03 CET

Il giorno ven, 12/03/2010 alle 20.28 +0100, ADB ha scritto:
> Infatti...siamo d'accordo..... :-)
> Il reverse che hanno fatto quelli di Noveau ed è  stato fatto "di
> violenza" proprio perchè Nvidia è rimasta arroccata sulle sue
> posizioni e non voleva (vuole) collaborare con la comunità....ha
> detto: Volete un aiuto? Fate il reverse, questo è tutto quello che
> potete fare....
> Sia ben chiaro, comportamento che non condivido, ma come hai
> sottolineato, purtroppo i driver closed vanno meglio degli ATI Open,
> quindi chi cerca prestazioni estreme, va su Nvidia......e sottolineo
> purtroppo.
> [...]

Idealmente: prendi intel o ati, driver open, cosa molto bella a livello
filosofico....

Praticamente: ati da SEMPRE con i driver closed su linux è stato  sotto
ai driver closed nvisia. I driver open non sono all'altezza minimamente
dei closed. Mi fa moooolto piacere che ci siano driver open e che a
breve avranno supporto per la supercazzola qualsiasi, ma ADESSO, i
driver nvidia non hanno purtroppo rivali.

Non voglio essere cinico o a favore del closed, semplicemente guardiamo
alla praticità e alla funzionalità della cosa: vuoi installare senza
sbatterti troppo e che funzionino BENE? Vuoi avere prestazioni buone
sulla scheda grafica paragonabili a quelle windows? bene, scegli nvidia.

Vuoi avere il supporto altalenante ai kernel/xorg vari con driver
closed, supoorto parziale con driver open e palle varie? scegli ati

Vuoi supporto veramente open e che funziona bene? scegli intel

Io parlo da profano semplice utilizzatore che non conosce tutte le
menate xorg tantomeno i commit, ma la realtà è questa. E purtroppo è
così da 6-7 anni se non di più. I closed nvidia sono closed? Pace, fanno
quello che voglio e mi serve, soprattutto non hanno politiche di
rilascio del cazz come ATI (quanti con ati ci hanno messo anni ad avere
il supporto ad AIGLX per esempio? e io mi mangiavo le mani avendo la
prima, ed ultima, scheda ati).

Questo è il mio parere, non ho argomentazioni valide se non la mia
esperienza personale.

Ciao!

Pietro