[gl-como] gimp vs Photoshop

multics.12.5@gmail.com multics.12.5@gmail.com
Ven 7 Maggio 2010 10:47:29 CEST

Il 06/05/2010 18:10, Jio ha scritto:

> Il filtro sarebbe molto semplice: se un pixel del layer è uguale (o
> meglio molto simile) a quello sottostante rendilo trasparente,
> altrimenti no. Non esiste proprio?

Ciao, certo che si può fare, ed immagino più o meno da sempre con
tutti i programmi che prevedono le modalità di fusione dei livelli:

In questo esempio, vedrai una fotografia già duplicata su due livelli
http://lunarsat.altervista.org/gimp/livelli/liv-0.JPG

successivamente con l'aerografo cambio i pixel del livello più in alto
http://lunarsat.altervista.org/gimp/livelli/liv-1.JPG

il passo cruciale é assegnare alla modalità di quel livello la
"Differenza"
http://lunarsat.altervista.org/gimp/livelli/liv-2.JPG

e questo sarà il risultato:
http://lunarsat.altervista.org/gimp/livelli/liv-3.JPG

Se ti interessa (e soprattutto se ne hai voglia) puoi dare un'occhiata
alla documentazione ufficiale di Gimp qui:
http://docs.gimp.org/2.6/it/gimp-concepts-layer-modes.html

Per le operazioni "fini" di estrazione comunque puoi usare il filtro
"foreground extraction", é un ottimo plugin anche per gimp:
http://www.siox.org/
o addirittura lo strumento "selezione primo piano" nativo di gimp.
http://docs.gimp.org/it/gimp-tool-foreground-select.html

Condivido comunque quello che ti ha detto Fabrix, allo stato dell'arte
non c'è niente come "manina e selezione..."

Alla prossima,
Ciao Alex.

PS
prima o poi dovrò pubblicare un tutorial, che ne dite?