[gl-como] .bash_login in Debian

Diego Roversi diegor@tiscali.it
Lun 17 Maggio 2010 09:47:13 CEST

On Fri, May 14, 2010 at 01:50:12PM +0200, Jacopo Girardi wrote:

> Grazie per le risposte. .bashrc ha funzionato, limitatamente alla shell.
> XFCE continua a non vedere la mia modifica del PATH quando premo ALT+F2.

Hai provato a modificare .bash_profile, invece che .bashrc? La differenza e'
che una viene eseguita solo dopo un login, mentre l'altra viene eseguita
ogni volta che viene eseguita una nuova istanza della shell.

Il modo corretto per impostare il PATH e' di metterlo in .bash_profile (o in
alternativa a .bash_login, vedi man bash) e ricordarsi di esportare la
variabile (export PATH).

Invece e' fortemente sconsigliato metterlo nel .bashrc. A seconda di come lo
si imposta potrebbero succedere cose strane varie e variegate. Il motivo e'
che tutte le volte che parte una shell la variabile verrebbe reimpostata, e
questo potrebbe dare problemi in alcuni script.

Ciao,
  Diego.