[gl-como] eye of gnome (eog) - digikam [corso di base]

Maurizio Di Paola aspcld@tin.it
Ven 12 Nov 2010 10:21:36 CET

grazie mille!!!!
se devo essere sincero ho trovato una soluzione "agevole" che mi ha consentito di creare le icone dei programmi all'interno di "applicazioni".
con calma nei prossimi giorni mi darò da fare per imparare qualcosa di più in base ai tuoi preziosi consigli.

ancora grazie!

maurizio

On 2010-11-09 at 17:08:25 +0100, Maurizio Di Paola wrote:
> mercoledì scorso ti dicevo che non riesco a visualizzare da "applicazioni" dei programmi
> che risultano regolarmente  installati in ubuntu (infatti se li faccio partire, come mi suggerivi tu,
> da terminale non ci sono problemi) e sono quelli in oggetto.

installati dal gestore di pacchetti, giusto?

> io mi sono dato delle risposte, ma non credo siano corrette:
> * eye of gnome = è un visualizzatore di immagini all'interno di gnome e pertanto non risulta un'applicazione "indipendente"
> * digikam = programma foto per  KDE e quindi...

sia il menu` di gnome che quello di kde vengono costruiti seguendo
gli standard di freedesktop, che prevedono un elenco di file con
estensione .desktop in determinate directory; a seconda di quanto
si voglia cercare di capire cosa sia successo e di quanto si voglia
contribuire alla comunita` ci sono diverse opzioni.

1) offrire un caffe` a qualcuno del GL per farsi scrivere due
   .desktop al volo da mettere in ~/.local/share/applications
   (directory nascosta nella propria home) in modo che le applicazioni
   appaiano, e morta li`.

2) raccogliere informazioni sul problema e aprire una segnalazione
   di bug sul bugtracker della distribuzione, ovvero
   se si tratta di ubuntu su https://bugs.launchpad.net/ubuntu/

   Entro nei dettagli passo per passo, ma farlo e` molto piu`
   rapido che non leggere la descrizione.

   innanzitutto, ovviamente, cercare sul sito in questione se per
   caso ci siano gia` segnalazioni relative ai due programmi;
   se non ce ne sono o non riguardano il problema del caso
   si puo` procedere con la ricerca di informazioni.

   cercare se i .destkop in questione siano stati messi nel posto
   sbagliato, ad esempio con i comandi:

   find / -iname eog.desktop 2> /dev/null
   find / -iname "eye*.desktop" 2> /dev/null
   find / -iname digikam.desktop 2> /dev/null
   find / -name "*.desktop" 2> /dev/null

   che impiegano un certo tempo, ma se copiati correttamente non fanno
   altro che cercare su tutto l'hd dei file di nome "eog.desktop",
   qualunque cosa che inizi con "eye" e finisca con ".desktop",
   e "digikam.desktop" ignorando il case (quindi ad esempio verrebbe
   trovato anche "EoG.destkop") e se non si e` trovato niente di sensato
   prova a cercare tutti i file con estensione ".desktop" e vedere ad
   occhio se si trova qualcosa di utile.
   Per funzionare dovrebbero essere o nella sottodirectory di
   home vista prima, oppure in /usr/share/applications.

   In alternativa, cercare il nome esatto dei due pacchetti,
   che dovrebbero essere qualcosa tipo eog e digikam e controllare
   direttamente l'elenco dei file che essi installano, con

   dpkg -L eog | grep desktop
   dpkg -L digikam | grep desktop

   dove la prima parte del comando mostra tutti i file installati
   dal pacchetto e la seconda parte fa si` che vengano visualizzate
   solo le righe che contengono la stringa "destkop"

   A questo punto le possibilita` sono tre: si e` trovato il file
   nel posto sbagliato, non lo si e` trovato o lo si e` trovato
   nel posto giusto (ma comunque nel menu` non appare).

   se lo si e` trovato nel posto sbagliato o non lo si e` trovato,
   aprire il bug dandogli un titolo descrittivo, come ad esempio
   "Eye of Gnome does not appear in the gnome menu" e nella
   descrizione scrivere che il pacchetto comprende i file .destkop,
   ma nella posizione sbagliata, oppure che mancano del tutto.

   se lo si e` trovato, per iniziare basta aprire il bug con lo stesso
   titolo, ma scrivere nella descrizione che il .destkop e` presente,
   ma non funziona.
   Volendo imparare qualcosa di nuovo si potrebbe provare ad aprirlo
   e cercare eventuali errori di sintassi, in modo da mandare la
   correzione assieme alla segnalazione di bug, ma quello diventa
   gia` piu` "avanzato".

--
Elena ``of Valhalla''

homepage: http://www.trueelena.org