[gl-como] scomparso ubuntu dietro lubuntu

Gio 25 Nov 2010 20:07:04 CET

On 2010-11-25 at 15:48:55 +0100, fausto wrote:
> sull' hd del pc ho tre partizioni ubuntu, home e lubuntu, ieri sera mi č
> capitato una cosa strana nel grub non trovo ubuntu, ho provato a fare
> upgrate di grub ma niente, perņ riesco ad accedere da lubuntu alla
> partizione di ubuntu?Huh?Huh??

e` possibile che grub sia stato installato due volte, una volta da
ubuntu e l'altra da lubuntu; probabilmente lubuntu e` stata installata
prima e non ha visto l'esistenza di ubuntu, poi e` stata installata
ubuntu, che nella configurazione di grub ha messo anche lubuntu
e ha reinstallato il bootloader.

quando c'e` stato un aggiornamento di lubuntu, pero`, potrebbe
essere stato reinstallato grub, che a quel punto prende la configurazione
senza ubuntu

per sistemare la cosa basta aggiungere la configurazione per il boot
di ubuntu in grub installato da lubuntu, e dovrebbe partire senza
problemi

--
Elena ``of Valhalla''

homepage: http://www.trueelena.org