[gl-como] disco speciale

Ven 8 Ott 2010 13:45:42 CEST

On 2010-10-08 at 11:48:53 +0200, elio bonometti wrote:
> tempo addietro un socio del gl-como ni ha fatto conoscere il programma
> per linux gicompris.
> ho sperimentato il software didattico con mio nipote di 3 anni e da
> allora ho scoperto è uno dei suoi passatempi preferiti.
> se fosse possibile approntare dei cd live con una distribuzione leggera
> di linux che contenga questo programma, penso che molti partecipanti
> (genitori o nonni) del prossimo linux day lo apprezzeranno

per i bambini in eta` elementari e dintorni esiste `Sugar on a Stick`_,
che e` una distribuzione che funziona da chiavetta usb (come una live,
ma con la possibilita` di salvare il proprio lavoro) e offre l'ambiente
Sugar, che ha lo scopo di permettere ai bambini di usare il pc
per imparare con metodi costruttivisti.

Tra le attivita` sono disponibili anche i giochi di gcompris, ma
c'e` molto di piu`, come  si puo` vedere sul `sito delle attivita`_

.. _`Sugar on a Stick`: http://wiki.sugarlabs.org/go/Sugar_on_a_Stick
.. _`sito delle attivita`: http://activities.sugarlabs.org/

E si`, credo che valga la pena di essere attrezzati per piazzarlo su chiavetta
a chi fosse interessato.

--
Elena ``of Valhalla''

homepage: http://www.trueelena.org