[gl-como] CentOS

Riccardo (SCASI) r.penco@scasinet.com
Mar 7 Set 2010 10:58:13 CEST

Il 07/09/2010 10.45, ZeRo CoOl ha scritto:

[...]
> Quindi, se ho capito bene (dato che la 5.5 sul sito di CentOS viene data
> solo come "Live CD") riesco ad installare la 5.5 SENZA DE?? (E' un
> server, per come la penso io sui server l'interfaccia grafica non server
> :D e poi vorrei tenere la macchina il più leggera possibile in maniera
> da lasciare le risorse utilizzabili per lavori ben più importanti del DE)

puoi tranquillamente installare il server senza DE, io spesso installo
il minimo indispensabile per avere un vnc aperto (con xterm).
In alternativa puoi installare il DE ma far partire il server al
runlevel 3 (=> no grafica)

Per quanto riguarda il download, ci sono anche le versione non live sia
in formato multi-cd che in formato dvd. Controlla ad esempio qui:

http://mi.mirror.garr.it/mirrors/CentOS/5.5/isos/i386/

per la versione 32 bit

[...]
> Su questo dovrò studiarci un po, non ho mai fatto installazioni RAID,
> cercherò un po con il miglior amico di tutti! (google)

puoi controllare qui:
https://raid.wiki.kernel.org/index.php/Linux_Raid

oltre che dare un'occhiata a tutta la documentazione resa disponibile da
RedHat.

> Quindi come fs utilizzo tranquillamente ext4? Bene bene, mi piace come
> fs, pensavo che facendo un RAID avrei dovuto optare per altri lidi, ma
> se va bene quello son più contento!

Per quanto riguarda il filesystem, non so se si può installare il server
con / in ext4 (forse c'è qualche opzione da aggiungere al boot per
renderlo disponibile, devi controllare).
Io ho un server con un fs di una unità esterna in ext4 (fs creato dopo
l'installazione) e per ora (toccatina d'obbligo) non ha dato problemi,
anche se non è ufficialmente supportato da RedHat (e di conseguenza CentOS).