[gl-como] Riunione votazione e...

Dark Flash darkflash@autistici.org
Mar 28 Set 2010 17:55:55 CEST

 Ciao a tutti.

On 09/28/10 07:39, Davide De Prisco wrote:
> Come al solito domani sera si terrà la consueta riunione a Como in via
> Italia Libera sala Noseda, affianco alla CGIL, dalle ore 21.00
> (promettiamo che saremo più puntuali del solito...)

Io ci sono.

> Si stava pensando settimana scorsa di preparare una macchina da collocare
> all'ingresso della sala per poter "sfruttare" le reti wireless
> presenti vicino alla sede ma il cui segnale non è abbastanza forte per
> permetterci di navigare dall'interno della sede stessa. L'idea era
> quella di reallizzare un piccolo pc dotato di scrippettino monello per
> agganciarsi alle altre reti e distribuitrla tramite cavo allo switch
> in dotazione del gl....
Io sinceramente non sono molto in accordo con questo progetto, in quanto
come LUG dovremmo occuparci della diffusione del software libero e nella
progettazione di qualsivoglia software/strumento/configurazione/etc
libero per sostenere la comunità e per fare in modo che esistano
soluzioni libere per varie situazioni, e non di crackare reti wireless.
Che poi, tra l'altro, mi par di dire che tutti noi abbiamo una
connessione casalinga e che per una serata possiamo fare anche a meno di
connetterci ad internet... (nel caso proprio ne avessimo il bisogno si
potrebbe fare una colletta per prendere una chiavetta internet... Ma io
ripeto che per ora non è ancora necessario). Un conto è provare a vedere
come funziona aircrack-ng, un altro conto è mettere una macchina vicino
all'ingresso della sala che ha come compito crackare le reti wifi
altrui... Vella connessioneogliamo giocare con aircrack, sniffer di rete
e quant'altro? Bene, se è a scopo didattico allora propongo di portare
in sede un router ovviamente scollegato da internet, su cui possiamo
fare esperimenti quali test di attacchi eccetera... Potrebbe anche
venire fuori una bella presentazione sulla sicurezza no?