[gl-como] Linux ed effetto ChromaKey sui video: how to?

~redShadow~ redshadow@hackzine.org
Mer 6 Apr 2011 00:07:10 CEST

Hola.. qualcuno mi sa consigliare un sw di editing video per Linux che
sia in grado di realizzare decentemente l'effetto "Chroma key"[0]
(Trasformazione del telone verde di sfondo in canale alpha in modo da
poter mettere sotto un altro video)?

Ho provato "bluescreen" su kdenlive, ma sembra che piú che gestire un
vero alphachannel, metta trasparenti i pixel che si avvicinano a un
certo colore, con risultato pixellosissimo stile immagine gif.
Da quel che ho visto, sembra che anche openshot non sia da meglio.
Per cinelerra, da quel che ho capito l'installazione del plugin non é
"easy" e non é garantito che non abbia quel problema.

Esiste in giro qualcosa di open che usi algoritmi piú "raffinati" per il
riconoscimento colore?

..altrimenti, mi sa che mi tocca andare sul commerciale.. :(
ho fatto un test con Vegas PRO 10 [1], della Sony, e devo dire che non
c'é paragone rispetto al risultato ottenuto con kdenlive..

Any ideas?

Ciao

[0] http://en.wikipedia.org/wiki/Chroma_key
[1] http://www.sonycreativesoftware.com/vegassoftware

--
Samuele ~redShadow~ Santi
     redshadow[at]hackzine.org - redshadowhack[at]gmail.com

  Blog: http://hackzine.org

  GPG Key signature:
       050D 3E9F 6E0B 44CE C008 D1FC 166C 3C7E EB26 4933
/me recommends:
    Squadra Informatica - http://www.squadrainformatica.com
 - Proud ThinkPad T-Series owner
 - Registered Linux-User: #440008
      * GENTOO User since 1199142000 (2008-01-01)
      * former DEBIAN SID user
      "Software is like sex: it's better when it's free!"
                              -- Linus Torvalds