[gl-como] Gnome3, le Gitticcappa2 and so on....

Pietro "m0nt0" Montorfano monto84@gmail.com
Dom 21 Ago 2011 08:15:35 CEST

Il giorno sab, 20/08/2011 alle 08.28 +0200, Davide De Prisco ha scritto:
> Ma come mi garbano ste risse informatiche....
> A sto punto io voto per Unity, da quando lo hanno messo su Ubuntu son
> tornato a Gentoo e Debian testing con Fluxbox cosa c'è di meglio per
> costringerti a tornare su i tuoi passi...

Io sto con fabrix,
a me mi piace assai gnome 3 e mi gusta veramente ma veramente un sacco,
non tornerei a gnome 2. Per quanto riguarda dconf non mi sembra tanto
più brutto di gconf, e comunque tenendo conto che si sta sviluppando
ancora non mi spaventa dover fare cose da dconf/gconf e palle varie, più
in là ci saranno interfaccine grafiche per tutto immagino.

In merito agli altri DE:

KDE: a me pesano le qt, non c'è un motivo vero e valido, ci ho litigato
da piccolo quando hanno avuto/fatto problemi di licenza e da lì non mi
sono più piaciute, inoltre secondo me sono più pesanti di gtk (faccio
notare come anche kde4 sia stato una cosa non bene accolta da coloro che
usavano kde3) e per finire sti str... non mi hanno portato il mio quanta
che era un'applicazione che usavo un sacco... buuuuu :D

XFCE: per me l'alternativa migliore, ottimo supporto, molto maturo e
simile a gnome... mancano gli effettini grafici che secondo me un minimo
ci devono essere :D

AWM e compagnia: troppo "stabili" (dai non mi va di chiamarli vecchi) e
non mi ispirano

E17: sviluppato da rasterman (per me vuol dire tutto in senso negativo),
troppo pesante come interfaccia a lungo andare e con delle scelte del
caz se esistono ancora e nessuno gli ha fatto nulla (non faccio la
systray perchè non c'è uno standard e non mi va di implementarla o come
gnome o come kde.... mavvaff)

UNITY: una mezza cagata che non ha motivo di esistere come DE di
transizione da gnome2 al 3, se ti piace unity secondo me ti piace gnome3
e quindi che cazz si usa unity a fare? Ma vabbè, il mondo è bello perchè
è vario.

FLUXBOX: secondo me il n1, se proprio devi cambiare cambia radicalmente
con qualcosa di bello, snello, veloce, satbile e altissimamente
configurabile. Ci si mette poco ad imparare come confgurarlo ed è una
figata per me.

Quindi evviva gnome3!!!

Ciao!

Pietro