[gl-como] Addio definitivo alle lampadine ad incandescenza / fluorescenza

~redShadow~ redshadow@hackzine.org
Dom 21 Ago 2011 16:09:43 CEST

On Sun, 2011-08-21 at 14:14 +0200, ADB wrote:
> http://dev.emcelettronica.com/citiled-22w-1000-lumen-led-lighting-module-ac-drive-circuit
>
> domanda ma i L.E.D. quanto "durano"?
> risposta: 100.000 ore
>
> e le lampadine a fluorescenza?
> risposta: 10.000 ore
>
> e quelle ad incandescenza?
> risposta 1.000 orette.
>
> Domanda: e che aspettiamo? In fiera vendono già le strisce autoadesive di led...
>
> dai Red, facciamoci QUALCHE ESPERIMENTO.....

..stavo giusto sperimentando un po' con i led rgb e potenziale uso
illuminativo.. :)

All'OBI hanno giú dei kit mica male per l'illuminazione a led (strisce
sia singolo colore che rgb con tanto di telecomando per cambiare il
colore / impostare giochi di luce / ecc..).

Tutto molto cool, (ho preso una striscia da 15 led rgb per sperimentare,
consuma 3.6W ed é usabile come luce da lettura; mettendone insieme una
decina si dovrebbe illuminare quasi decentemente una stanza); unico
problema: i costi proibitivi. Giá 'sta striscia da 50cm/15led l'ho
pagata 20€, il set da 3 metri costa comunque >100€; e i componenti di
alimentazione e controllo sono entrambi sui 60€ l'uno [anche se
ovviamente sono sostituibili con trasformatore 12V + arduino..].
Anche da rs elettronica vedo che solo i led rgb smd costano 1€ l'uno
(0.66 comprandone 500..), quindi comunque non si risparmia.. per non
parlare dei led da qualche watt che partono da cifre sui 50€ (e ce ne
vogliono un bel po' per ottenere un'illuminazione decente).

Diversa é la storia per i led bianchi, che sono decisamente scesi di
prezzo (sacchetto da 100 led 6mm a ~15€ su ebay); mentre all'ikea si
trovano anche lampade da lettura e kit componibili di strisce a led a
prezzi ragionevoli..

..peró vuoi mettere la possibilitá di cambiare comodamente il colore
della luce, tutto controllato da un arduino*?

* arduino che dovrebbe essere in grado di ricevere input da un
telecomando ir, sistema di accensione in base alla luce / movimento,
gestire vari giochi di luce, magari pure in sincronia con la musica
usando un microfonino..

--
Samuele ~redShadow~ Santi
     redshadow[at]hackzine.org - redshadowhack[at]gmail.com

  Blog: http://hackzine.org

  GPG Key signature:
       050D 3E9F 6E0B 44CE C008 D1FC 166C 3C7E EB26 4933
/me recommends:
    Squadra Informatica - http://www.squadrainformatica.com
 - Proud ThinkPad T-Series owner
 - Registered Linux-User: #440008
      * GENTOO User since 1199142000 (2008-01-01)
      * former DEBIAN SID user
      "Software is like sex: it's better when it's free!"
                              -- Linus Torvalds