[gl-como] R: Addio definitivo alle lampadine ad incandescenza / fluorescenza

Mer 24 Ago 2011 15:55:45 CEST

On 2011-08-24 at 15:34:33 +0200, Elena ``of Valhalla'' wrote:

> non mi risulta che a parità di illuminazione i LED "sostituzione
> lampadina del lampadario" consumino molto meno di una CFL

anzi, io andavo ad occhio e pensavo fossero li` li`, ma i numeri che
ho trovato su wikipedia son peggio di quel che mi aspettassi:

LED: 14-17 lumen/W
CFL: 16-100 lm/W, generalmente 50-67 lm/W

però più sotto parla di una lampadina a LED ben specifica da 59 lm/W

http://en.wikipedia.org/wiki/LED_lamp
http://en.wikipedia.org/wiki/Fluorescent_lamp

--
Elena ``of Valhalla''