[gl-como] R: Addio definitivo alle lampadine ad incandescenza / fluorescenza

Nicola Viganò ben.vighy@gmail.com
Mer 24 Ago 2011 19:35:22 CEST

Il 24/08/2011 17:24, angelo ha scritto:
> Invece di spiegare faccio prima a consigliare : google ->
> "inquinamento luminoso led" .
> non per pigrizia mia, ma per completezza dell'informazione
Purtroppo indicando una ricerca di google, non posso sapere con
precisione quale tu intenda come fonte.
Posso supporre che tu ti riferisca al primo risultato:
http://digilander.libero.it/illuminazioneesterna/led%20nemico.htm

Suppongo ciò perché non tutti i risultati indicano il led come la
maggiore fonte di inquinamento luminoso.
Anche da quella pagina, fatti ne escono ben pochi. Purtroppo si tratta
di una raccolta di affermazioni poco precise e senza fonte o spiegazione.
Per di più alcuni fenomeni non si capisce bene come possano esser in
relazione con l'illuminazione a led: al giorno d'oggi poche (se mai se
ne trovano) lampade per illuminazione esterna sono a led.
L'aumento dell'inquinamento luminoso è dovuto ad una maggiore
installazione di lampade, e non ad un ricambio generazionale delle stesse.

Inoltre se non ricordo male, la discussione supponeva l'utilizzo delle
lampade per illuminazione interna e non esterna, quindi per astronomi ed
astrofili questo dovrebbe risultare irrilevante.

Nonostante questo, mi rendo conto come la luce di un led puntata negli
occhi possa essere più fastidiosa, ma ciò è dovuto alla sua brillanza
che condensa più intensità luminosa in un angolo solido stretto. Questa
è appunto la proprietà di cui parlavo nella mail di prima, per cui la
dispersione della luce dovrebbe esser ridotta.
Non è un caso che alcune ditte reclamizzino lampade a led per uso
esterno nel contrasto dell'inquinamento luminoso:
http://www.dleds.com/newsletter/mailcomuni.html
(sempre da: google -> "inquinamento luminoso led")

Il 24/08/2011 15:55, Elena ``of Valhalla'' ha scritto:
> anzi, io andavo ad occhio e pensavo fossero li` li`, ma i numeri che
> ho trovato su wikipedia son peggio di quel che mi aspettassi:
>
> LED: 14-17 lumen/W
> CFL: 16-100 lm/W, generalmente 50-67 lm/W
>
> però più sotto parla di una lampadina a LED ben specifica da 59 lm/W
>
> http://en.wikipedia.org/wiki/LED_lamp
> http://en.wikipedia.org/wiki/Fluorescent_lamp
Per quanto riguarda Elena, il confronto con le lampade a fluorescenza è
sicuramente più interessante che quello con le lampade ad incandescenza,
dove in efficienza il led vince sicuramente.
Ti vorrei però far notare come nel primo dei due link, si parli anche di
una lampada led da 7500 lumen al consumo di 100Watt -> 75 lm/W che è in
contraddizione con gli altri valori. Purtroppo sappiamo che a volte
wikipedia non è del tutto affidabile, per cui io preferirei far due
conti (tu di angoli solidi e palle varie, ne dovresti sapere, giusto?).