[gl-como] Repository privato per centralizzare gli aggiornamenti

Carlo Filippetto carlo.target@tiscali.it
Mar 13 Dic 2011 14:31:27 CET

Ciao ragazzi,
per salvare la società dall'ombra di microsoft devo trovare un sistema
per centralizzare tutti gli update delle macchine linux.

Mettiamo caso di avere server differenti che offrono servizi come:
 - proxy
 - ftp
 - webserver
 - relay
ecc...
ecc..

tutti comunque sono accomunati da update uguali. Io vorrei poter
creare un unico repository per questo tipo di aggiornamenti. I server
sono o saranno tutti centos e saranno tutti portati alla stessa
versione (saranno macchine clonate) quindi si parla di yum.

Creare un repository ho visto che si può fare, ma c'è un progetto che
permetta di fare ciò con maggiori semplicità o più che altro, che
permetta di essere usato da niubbies di linux?
Altra domanda, come faccio ad identificare quali sono aggiornamenti
'normali' e quali critici per bachi di sicurezza o simili?

Grazie

---
Carlo Filippetto