[gl-como] Chi ha detto che i MIPS sono processori spompati?

ADB albeluci@gmail.com
Ven 4 Feb 2011 13:15:37 CET

>Come vedi, dalla mia risposta non esce un quadro chiaro. Io sono più
>dell'idea: per ogni applicazione la sua architettura.

Infatti stanno spuntando sul mercato server ad archiettura ibrida
(Intel-AMD) che prendono il meglio da entrambi i mondi..

>Tralasciando però la GPU, in cui dovremmo aprire un capitolo di ore ed
> ore di discussione, e rimanendo sul campo CPU, se dobbiamo parlare di
> potenza pura, purtroppo ancora oggi si preferisce gli x86. Con queste
> nuove istruzioni vettoriali poi, diventano sempre più competitivi. Basta
> vedere le nuove AVX di intel che promettono miracoli. Staremo a vedere!

Ma berchè IBM insiste sull'architettura Power allora?

> Purtroppo però, nonostante tutte queste belle features, per il calcolo
> pesante, non c'è né x86, né ARM, né powerpc... c'è solo la GPU! :)
> Bisogna ammettere che però la GPU ha dei problemi intrinseci notevoli:
> relativamente poca memoria rispetto a quanta ne può averea diposizione
> la CPU ed il bus pci-express che è il vero e proprio collo di bottiglia.
> Dipende tutto molto dalle applicazioni, dagli algoritmi e dalla
> struttura della memoria (infatti l'allineamento e la sequenzialità dei
> dati conta tantissimo).

E lasciamo le GPU come capitolo a parte...perchè sono state create per
fare BENE calcoli Vettoriali...
Non inquiniamo il discorso... :-)

> Quel che so dall'informatica teorica è che la complessità di un
> algoritmo può essere ridotta ampliando l'alfabeto/lessico dell'architettura.
> Quindi dal punto di vista teorico, avere un set di istruzioni esteso non
> è mai un male, poiché accelerare in HW (con istruzioni che puoi
> considerare a tempo costante O(1) ) delle cose che altrimenti dovresti
> far in SW (con procedure a tempo O(n) oppure O(log n) ) non è per niente
> male!
> In pratica bisogna ammettere che le istruzioni SIMD (SSE, SSE2 etc) in
> alcuni casi fanno proprio la differenza.

Allora avere un set di istruzioni molto numerose non è un male...
Forse è anche per questo che ARM rispetto alla vecchia architettura ha
integrato nuove e potenti istruzioni prima nella CortexA8 e poi nella
odierna Cortex A9 aumentando significativamente il set..... ;-)

Grazie per le delucidazioni

Salutami Carlà...

albertux