[gl-como] Algoritmi e dintorni
Marco Castorina
marco.castorina@yahoo.it
Mer 9 Feb 2011 23:30:13 CET
Ciao Diego,
grazie mille per l'esaustiva risposta! Cercando in rete mi ero
imbattuto in projecteuler, ma gli altri due mi mancavano, gli
daró sicuramente un'occhiata!
Grazie ancora!
--
Marco
----- Original Message ----
> From: diego roversi <diegor@tiscali.it>
> To: Gruppo Linux Como <gl-como@lists.linux.it>
> Sent: Wed, 9 February, 2011 20:13:21
> Subject: Re: [gl-como] Algoritmi e dintorni
>
> On 05/02/11 19:46, Marco Castorina wrote:
> > Ciao a tutti,
> > recentemente mi sono imbattuto in un colloquio che come
> > primo passo richiedeva scrivere un algoritmo per risolvere un
> > "semplice" problema. Immagino che questo tipo di richieste
> > sia comune in un corso di ingegneria informatica, ma non
> > avendone (ahime!) frequentato uno, risultano a me come nuove.
> > Volevo sapere se esiste una sorta di repository con questi
> > algoritmi che sia accessibile a tutti o eventualmente un libro
> > che tratti di questi argomenti. Non parlo della codifica delle
> > strutture (lista, stack, etc.). Per un esempio dei problemi a
> > cui mi riferisco, potete consultare questo sito:
> > http://codility.com/tasks/
>
> Beh di algoritmi ce ne per tutte le salse. E di solito spaziano in
> argomenti diversi.
>
> Un buon testo introduttivo sull'argomento, con gli algoritmi "base", ma
> non solo, che un buon informatico dovrebbe conoscere e' il solito
> "Algoritms in C++". Dello stesso autore c'e' Algoritms in C e Algoritms
> in Java. Ovviamente sono fondamentalmente lo stesso libro, solo che il
> codice e' scritto in un linguaggio diverso.
>
> Qui c'e' un sunto del libro: http://algs4.cs.princeton.edu/home/
>
> Oltre che essere un testo introduttivo e' anche un buon testo di
> riferimento, da consultare quando serve.
>
> Se ti vuoi allenare in problemi di programmazione, probabilmente ti
> potrebbe interessare questi:
>
> http://projecteuler.net/
>
> sono una serie di problemi "numerici" in cui il risultato del programma
> da scrivere e' un numero. Inserisci il risultato numerico del problema
> e' ti dice se e' la soluzione corretta. Sei libero di scrivere il
> programma nel linguaggio che preferisci, tanto devi dare solo il
> risultato del programama. Parte con problemi assolutamente banali, e
> diventano man mano sempre piu' complessi.
>
> http://www.topcoder.com/
>
> Questo e' gia' un po' piu' complesso. In pratica periodicamente indicono
> delle "gare" online, in cui vengono proposti alcuni problemi di
> difficolta' variabile, che vanno risolti entro un certo tempo. La cosa
> carina e' che ci si puo' esercitare su problemi vecchi.
>
> Secondo me i problemi di questo genere richiedono di essere un po' piu'
> pratici, ma probabilmente sono piu' simili a quelli che possono
> chiederti ad un colloquio di lavoro.
>
> Se il tuo scopo e' di imparare a scrivere algoritmi, credo che l'unico
> modo e' di imparare quelli base e cercando di capire bene come
> funzionano (riscriverli nel proprio linguaggio preferito, dopo averli
> provati con carta e matita, ad esempio e' un buon esercizio). E poi
> provando a cimentarsi con quelli del progetto eulero (se hai discrete
> basi di matematica). L'ideale sarebbe farlo sfidando qualcuno a farli e
> vedere chi ha trovato la soluzione piu' furba. Di solito cosi' si impara
> qualche trucco.
>
> Ciao,
> Diego.
>
> --
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