[gl-como] Realizzare vpn

davide perlatti ketama79@gmail.com
Mar 25 Gen 2011 10:20:26 CET

Ciao a tutti! Per lavoro dovrei realizzare una vpn tra la mia sede e
un sito remoto. In questo sito remoto dispongo di una connessione con
ip  statico ed i vari host dovrei raggiungerli via interfaccia web.
Siccome deve costare poco e rendere molto avrai pensato di utilizzare
un router con firmware dd-wrt. Purtroppo ho alcune lacune per quanto
riguarda la configurazione lato server. Ho letto questo
http://sysadmingeek.com/articles/how-to-setup-a-vpn-server-using-a-dd-wrt-router/
e questo
http://www.sunfinedata.com/handson/software-handson/pptp-server-setup-in-dd-wrt-firmware-v24-sp2/
ma purtroppo ho ancora molta nebbia in testa.
Presso la mia sede (client) utilizzo ip classe 192.168.1.0-255 con gw
192.168.1.1
Presso il sito remoto posso configurarli come meglio credo, avrei
pensato a 192.168.66.0-255 con gw 192.168.66.1
Ora i dubbi:
-che indirizzo devo mettere in server ip address?
-che indirizzo devo mettere in client ip(s) address?
-come devo configurare gli host remoti (ip,gw)?
-ammesso che riesca a connettermi che ip dovrò inserire nella barra
degli indirizzi del browser?
Spero vivamente che qualcuno di voi possa illuminarmi.
Ciao e grazie
Davide