[gl-como] DNS

Carlo Filippetto carlo.target@tiscali.it
Ven 28 Gen 2011 15:18:10 CET

Provo a rispiegarmi meglio!

allora il cliente ha un suo DNS interno che risponde a tutto restituendo per
i suoi domini *.com e *.it indirizzi in LAN.
Io gestisco i loro proxy, e questo DNS pubblico che da risposte solo per gli
indirizzi pubblici della società, e solo relativamente ai domini *.it, il
resto lo rimanda al DNS principale interno.
Per alcune ragioni interne alcuni servizi non gli funzionano dalla LAN e
devono passare per forza da internet. Quindi devono poter risolvere un loro
nome interno "es. pippo.cliente.com" con un indirizzo pubblico. Il loro DNS
che è slave per la parte *.com non è in grado di dare risposta, se non
errata con ip interno, quindi usano un escamotage: tramite la
autoconfigurazione sul browser del proxy avvisano il browser dell'eccezzione
per certi domini, i quali devono interrogare il mio proxy secondario.
Quest'ultimo gira la domanda al mio DNS, che di default conosce solo
risposte di indirizzi publici *.it.
Obbiettivo è quindi quello di far si che le query proveniente dall'interno
con destinazione *.com chiedano al DNS di google (per esempio) la corretta
destinazione

Spero di essere stato + chiaro questa volta

saluti