[gl-como] Script utente all' avvio di debian

davide perlatti ketama79@gmail.com
Mer 8 Giu 2011 19:55:06 CEST

Ciao a tutti! Ho acquistato uno televisore lcd che collego anche al pc
come schermo twin view insieme al monitor. Il televisore ha come
risoluzione 1368x768 hd 16:9 mentre il monitor del pc è un 4:3
1280x1024. Il monitor del pc è collegato con un cavo vga mentre il
televisore è collegato in hdmi. Il problema è che all' avvio mi viene
sballata la risoluzone (giustamente), con conseguente spostamento
delle varie icone sul desktop. La cosa è facilmente risolvibile con
questi due comandi
xrandr --addmode HDMI-1 1280x1024
xrandr --output VGA-1 --auto --output HDMI-1 --mode 1280x1024 --same-as VGA-1
dati come utente normale
Sarebbe bello fare in modo che questi comandi (magari attraverso uno
script) vengano eseguiti al momento giusto, ovvero all' avvio del pc.
Possibili soluzioni:
-creare un file xorg.conf: non saprei...
-mettere lo script in init.d: mahhh...
-fare come dice qui:
http://wiki.debian.org/it/udev
sarebbe fico ma sinceramente non ho capito molto, ulteriormente
confuso da questo...
https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/xserver-xorg-video-intel/+bug/660901
Voi che consiglio mi date?
Non uso driver proprietari nvida ma i nouveau e, anche se il cavo hdmi
è sempre collegato, la soluzione più elegante mi sembra l' ultima.
Grazie a tutti!