[gl-como] A caccia di un nuovo framework

~redShadow~ redshadow@hackzine.org
Gio 9 Giu 2011 02:49:10 CEST

On Mon, 2011-06-06 at 11:11 +0200, Jio wrote:
> Riassumendo: RAD, framework per c o c++ o java o python e mysql,
> multipiattaforma (sviluppo sotto fedora, ma poi dovranno andare anche
> sotto winzozz). Son tentato da qt, ma non vorrei incasinarmi
> l'esistenza per nulla.
> Consigli ed esperienze?
> Grazie

Mi son trovato tutto sommato bene con Python + PyQt4 + qtdesigner (c'é
anche il plugin per eclipse ma é pesaaante, quindi sono stato sullo
standalone), a parte qualche oggetto che mi é capitato di dover
estendere / monkeypatchare / rifare del tutto, direi che é comodo e
funziona bene. Anche la parte di gestione MVC (widget che si appoggiano
a un modello tra quelli forniti, tipo con backend sql, o custom, tipo
backend udev-via-dbus o ldap) é ben strutturata, e una volta entrati
nella logica del gioco si gioca bene.

Altrimenti, web2py (framework web, sempre Python) dispone di un sacco di
strumenti per semplificare di molto tutte le operazioni comuni (in
pratica gli dici: il modello é questo, generami le pagine per il CRUD di
questi oggetti, e lui fa. Poi ci fai sopra le viste che vuoi. E
ovviamente qualsiasi altra cosa tu voglia aggiungere. Ma la creazione di
una grezza gestione di una manciata di oggetti consiste appunto nella
definizione di tali oggetti. punto.)

Volendo, c'é anche roba PHP, con vari DBAL e ORM che si appoggiano su di
essi, mi consigliavano doctrine come ORM, codeigniter come framework,
provato poco il secondo, ma sinceramente PHP mi ha stufato per la
questione applicazioni (per i siti web lo sto ancora tollerando, che
almeno drupal é fatto bene).

Ultimo consiglio, non so se conosci http://stackoverflow.com, spesso é
buona cosa cercare / chiedere anche li la soluzione a svariati problemi
di programmazione..

Samuele ~redShadow~ Santi
     redshadow[at]hackzine.org - redshadowhack[at]gmail.com

  Blog: http://hackzine.org

  GPG Key signature:
       050D 3E9F 6E0B 44CE C008 D1FC 166C 3C7E EB26 4933
/me recommends:
    Squadra Informatica - http://www.squadrainformatica.com
 - Proud ThinkPad T-Series owner
 - Registered Linux-User: #440008
      * GENTOO User since 1199142000 (2008-01-01)
      * former DEBIAN SID user
      "Software is like sex: it's better when it's free!"
                              -- Linus Torvalds