[gl-como] Strumenti per correggere tracce imprecise [Was: Re: metodi per correzione differenziale gps (per mapping)]

~redShadow~ redshadow@hackzine.org
Mar 28 Giu 2011 22:06:32 CEST

On Mon, 2011-06-27 at 07:09 +0200, Elena ``of Valhalla'' wrote:
> La soluzione piu` in voga al momento e` di usare le foto aeree del PCN
> assieme alle tracce, fidandosi delle foto per la posizione.
> (non bing: le foto PCN sono allineate meglio)

..ma é "legale"? Cioé mica c'é la storia dei diritti per cui non si
possono ricalcare le mappe, oltre al problema delle imprecisioni (vedi
google map).
Ci sono in giro le mappe del PCN? Solo raster peró immagino.. ricordo
che qualche anno fa ottenere i vettoriali era un'impresa mica da poco,
oltre poi al costo degli stessi..

Comunque appena ho un attimo faccio 'sta prova e vediamo se funzia
(direi che il test lo faccio cosí: cell a casa che mappa un punto fisso,
esco a fare un giro con l'altro e mappo qualche andata/ritorno entro
un'area umanamente raggiungibile a piedi (~1km), poi provo ad applicare
i delta dalla media delle posizioni rilevate da quello fisso, e vedo
quanto andata e ritorno si avvicinano..).

Niente interpolazione o simili direi, vado grezzamente a vedere per ogni
punto a quanto era il delta piú recente, tanto un punto al secondo (o
anche meno) dovrebbe essere una risoluzione soddisfacente.. (spero)

Cia'

--
Samuele ~redShadow~ Santi
     redshadow[at]hackzine.org - redshadowhack[at]gmail.com

  Blog: http://hackzine.org

  GPG Key signature:
       050D 3E9F 6E0B 44CE C008 D1FC 166C 3C7E EB26 4933
/me recommends:
    Squadra Informatica - http://www.squadrainformatica.com
 - Proud ThinkPad T-Series owner
 - Registered Linux-User: #440008
      * GENTOO User since 1199142000 (2008-01-01)
      * former DEBIAN SID user
      "Software is like sex: it's better when it's free!"
                              -- Linus Torvalds