[gl-como] Configurazione /etc/resolv.conf

davide perlatti ketama79@gmail.com
Gio 17 Mar 2011 13:30:04 CET

Ciao a tutti! In questi giorni mi sto imbattendo ripetutamente in un
problema con /etc/resolv.conf. Ho creato varie vpn per controllare da
remoto diverse macchine (non sono pc) usando come connessione ngi, la
stessa che ho anche in ufficio e a casa. Quindi:
nameserver 88.149.128.12
nameserver 88.149.128.22
Sui vari router dove è installato il servizio di server vpn devo
tenere attivo il dhcp. Il problema è che quando mi reco fisicamente in
qualsiasi posto remoto ed attacco il pc dando un bel
dhclient eth0 (da root)
mi connetto in locale e raggiungo tutte le macchine, ma purtroppo, il
comando di cui sopra, mi va a modificare /etc/resolv.conf facendolo
diventare
nameserver 192.168.xxx.1
cioè l' ip del gateway. Ovviamente quando rientro in ufficio mi trovo
costretto a modificare resolv.conf altrimenti non navigo. Mi rendo
conto che può essere considerata una stupidaggine ma esigo che la mia
debian sia super-versatile! Potrei fare in modo che quel file non sia
più modificabile??
Mi rendo anche conto che potrei ovviare con il comando
ifconfig eth0 bla..bla..
ma essendo 10 vpn (in aumento) dovrei ricordarmi in ogni sito la classe ip.
Ciao e grazie
P.S. anche provando con vari chmod non ho risolto... Forse perchè il
comando viene dato da root?